Il processo di vendita è il metro di misura più importante nella definizione del successo di un’attività commerciale: se il sistema funziona, il fatturato cresce, contribuendo a incrementare anche il valore del prodotto e, con esso, quello del venditore e dell’intera società.
Tuttavia, alla luce di un mercato quotidianamente invaso da messaggi pubblicitari, è fondamentale riuscire a emergere, e il solo modo per farlo è imparare a entrare in sinergia con il cliente attraverso tattiche di comunicazione persuasiva.
Tra le strategie che si sono dimostrate vincenti, si distinguono soprattutto quelle del noto mentalista italiano Gianluca Liguori, C.E.O. della Liguori Stratcom Group, consulente dei più importanti businessman a livello internazionale, mentore di alcune delle personalità più celebri nel mondo dello star system e oggi tra i massimi esperti nel settore della comunicazione persuasiva.
La comunicazione persuasiva secondo Gianluca Liguori
Gianluca Liguori è la mente che silenziosamente ha contribuito alla creazione delle strategie commerciali adottate ogni giorno dalle aziende di maggior successo. Esperto in comunicazione, vendita emozionale e tecniche di vendita persuasive all’avanguardia, oggi condivide il suo metodo in Persuasystem 2.0, un programma professionale online, evoluzione del percorso formativo Persuasystem 1.0, che nell’anno 2015-2016 gli ha permesso di vincere il premio info-prodotto per un lancio da 100.000 euro.
Con Persuasystem 2.0, in particolare, Gianluca Liguori offre un excursus approfondito su tutte quelle piccole o grandi strategie commerciali, che permettono di portare le classiche attività di vendita a un livello superiore. Lo scopo è quello di aiutare imprenditori, liberi professionisti, commercianti, addetti al reparto vendite e nuove leve del settore sales a guadagnare competitività e a non rischiare di essere tagliati fuori dalle repentine evoluzioni del mercato.
Mai come in questi ultimi anni, infatti, il mondo del commercio è stato influenzato dai cambiamenti apportati dalla tecnologia: una serie di piccole grandi evoluzioni – già in atto nel recente passato – ma accelerate dall’impatto della pandemia e al progressivo imporsi della velocità in ogni processo di vendita.
Questo ha fatto sì che l’approccio con il cliente lasciasse il passo a una fase di acquisto più rapida e a una riduzione dei tempi decisionali, che hanno contribuito a una parallela diminuzione delle opportunità di conversione. Ed è proprio tale scenario che ha reso necessario ripensare il proprio modello di business, online e offline, ripristinando la centralità della fase di vendita e delle singole figure commerciali.
Come la comunicazione persuasiva favorisce il processo di vendita
La comunicazione persuasiva è un’arte che si acquisisce scoprendo e applicando tutte quelle metodologie che aiutano a instaurare una connessione più profonda con l’interlocutore. Nel suo corso sulle tecniche di vendita, Gianluca Liguori ripercorre più di 257 tattiche di comunicazione persuasiva, che aiutano a portare avanti e a concludere con successo anche la trattativa commerciale più complicata.
La sua comunicazione persuasiva è infatti il frutto di una serie di strategie che non si basano soltanto sul dialogo da intraprendere con il cliente, ma anche sul tono di voce, sulla mimica, sulla postura da adottare e su tutti quei segnali che, se captati in tempo, possono contribuire alla conclusione positiva di qualunque negoziazione.
Non a caso, le tecniche del corso permettono di interpretare il linguaggio e i segnali del corpo dell’interlocutore per scoprire, dai suoi atteggiamenti, se sia davvero interessato all’acquisto o in procinto di trovare una scusa per abbandonare la trattativa. In parallelo, però, tali strategie aiutano anche a impostare il proprio approccio al variare delle specifiche situazioni e ad ottenere quel mindset che permette di conseguire la giusta consapevolezza per entrare in sintonia con se stessi e con gli altri.
A fare il resto, una comunicazione che si basa sulle parole giuste per ottenere un esito sempre positivo, sull’acquisizione di un elevato grado di affidabilità e sulla capacità di anticipare ogni possibile obiezione per orientare il processo di vendita a proprio favore. Il successo di qualunque trattativa, anche a livello inconscio, risiede infatti nella comunicazione, ed è il solo modo per aumentare la percentuale di successo e conseguire risultati impensabili.