Nasco il 1 agosto 1987 a Roma. Non ho molti ricordi dei miei primi anni se non che amavo fare puzzle e dilettarmi giá con complessi calcoli matematici. I miei erano convinti che avessi qualcosa che non andava, perchè mentre gli altri bambini giocavano felici tra di loro io sentivo di stare bene solo con me stesso. Ridevo esclusivamente quando stavo solo perchè in mezzo agli altri mi bloccavo e la mia iperattività si spegneva del tutto. Gli occhi degli altri mi inibivano. Mi sentivo sbagliato.
Non è stata un’adolescenza proprio facile. Il blocco continuava a farsi sentire sempre di piú, a tal punto che ero sempre io quello preso di mira da chi aveva voglia di sfogarsi un po su qualcuno che non riusciva a reagire. Nonostante le diverse scuole cambiate, i bulli avevano un sesto senso per la mia sensibilità, e io non ero di certo un fenomeno a mascherarla. Cosí mi sforzavo di essere forte e resistere tra minacce e umiliazioni sperando che un giorno quella forza sarebbe diventata reale.
Una sera camminando per casa, leggo nella grande libreria di papá il titolo di un libro che cattura la mia attenzione. Io odiavo leggere. Odiavo studiare. Odiavo impegnarmi nelle cose. Questo perchè non mi riusciva nulla. Mai. Eppure quella sera decisi di estrarre quel libro e di dargli una possibilità. Solo qualche settimana dopo mi resi conto che la stavo dando a me stesso. Per la prima volta nella mia vita due sconosciuti (Allan e Barbar Peace) mi mettevano davanti agli occhi la cruda verità sugli errori che commettevo ogni giorno. Finalmente avevo una mappa da seguire. Una voce amica di cui potermi fidare.
Ricordo bene quest’anno. L’ho passato chiuso nella mia stanza di 10mq che dividevo con mio fratello. Ero ossessionato dalla lettura e dalla formazione a tal punto che riuscii a racimolare abbastanza da entrare in una libreria Feltrinelli e riempire la mia macchina e quella di un amico di tutto il materiale che avevo intenzione di studiare. In Feltrinelli non avevano mai visto una cosa del genere (133 libri in un singolo acquisto). Ma io avevo capito che la conoscenza era potere e che il potere era libertà. Sapevo che al contrario dei miei ‘’amici’’ che erano sempre in giro a divertirsi a modo loro, io al contrario sarei rimasto nella mia camera per tutto il tempo necessario. Mi sembrava un piano perfetto per la mia evasione emotiva. Non sapevo quanto ci sarebbe voluto ma una voce dentro nello sconforto mi ricordava che era la scelta piú giusta da fare.
Questo è stato l’anno in cui mi sono armato di tutto ciò che avevo imparato e decisi di uscire di casa per testare se quello che avevo imparato realmente funzionava. Il risultato? Catastrofico. Mentalmente sapevo cosa dovevo dire o fare eppure mentre ero nel momento, mi partivano ancora tutti i vecchi schemi. Nulla sembrava cambiato Risultato? No amici. No ragazze. No lavori. Collezionavo ancora solo NO delle persone. Eppure una cosa era effettivamente cambiata. Ora, nonostante non ci riuscissi, ero finalmente consapevole di come stavo sbagliando e di cosa avrei dovuto fare. È stato questo a darmi una forza dentro incalcolabile. In uno di quei cento libri avevo letto due frasi : ‘’Nulla è impossibile’’ e ‘’la mente impara sempre per ripetizione’’. Su queste frasi ho basato tutto. Ripetere qualcosa all’infinito, perfino mentre dormivo pur di apprenderla a livello profondo e quindi inconscio e farla mia per sempre. Dovevo solo spostare le informazioni nell’inconscio e il gioco era fatto. Ma come?
Era pazzesco. Uscivo di casa e con naturalezza conoscevo persone e riuscivo a divertirle, stupirle, creare connessioni. Tornavo a casa la sera ogni volta con lo stesso entusiasmo di chi ha vinto al superenalotto. Il mondo mi stava finalmente accettando…o forse ero io che avevo appena iniziato a farlo. Una cosa era chiara : la magia mi faceva sentire un supereroe agli occhi degli altri. Un susseguirsi di piccoli momenti di gloria dove gli altri si accontentavano di rapide illusioni per convincersi altrettanto velocemente che valevo qualcosa. Era forse questa la strada per valere davvero un giorno? Dovevo assolutamente diventare un mago professionista. Ma da dove si inizia?!
Mamma decide di assecondare questa mia strana e folle ambizione così mi accompagna in un vecchio negozio di Magia nel cuore di Roma. Era sera e mentre il titolare ci invitava a sbrigarci perché in chiusura, un personaggio ambiguo e straniero mi si avvicina. Mi mette un anello nella mano e mi chiede di verificare se fosse normale. A me sembrava un classico anello d’acciaio da bancarella, eppure un istante dopo questo anello volava letteralmente da una sua mano all’altra, entrava e usciva dalle sue dite a velocità impossibili, cambiava di forma e di colore davanti ai nostri occhi tanto che pensavano di essere ipnotizzati, finché in un batter di ciglia sparì nel nulla. ‘’Mamma, io voglio imparare questo’’ le dissi. Lei mi rispose ‘’allora scegli il libro che ti porterà a farlo perché mamma crede in te’’. Precisamente un anno dopo ricevo a casa l’ambitissimo diploma di ingresso nell’IBM (international brotherwood of mentalists) l’associazione mondiale più riconosciuta in ambito magico. Wow! Ora ero un Pro.
Ci ha messo poco a stancarmi l’illusionismo. Ingannare le persone con bellissime illusioni alimentava il dubbio dentro di me che anche il mio valore fosse illusorio. Io volevo valere davvero. Se esisteva una ‘’magia vera’’ era quella che io volevo imparare. Ricordo che una sera d’inverno, un amico mi invita a casa e mi dice ‘’chiudi gli occhi che conterò da 10 a 1 dopo di che non ricorderai piú il numero 3’’ io ridacchiavo dentro di me ma lo assecondavo. Pochi secondi dopo riapro gli occhi e puff. Sparito. Come l’anello. Stavolta però ero stato ipnotizzato davvero. Ecco qual era la risposta : L’ipnosi. Il giorno dopo mi iscrivo al primo corso in partenza che trovo online. Seppur con grandi sacrifici, Milano sto arrivando…
Saranno state le 3 di notte quando una pubblicità online stuzzica inspiegabilmente il mio interesse. Biglietto andata e ritorno per Oslo a 1 euro con Ryanair. Sai che ti dico? Non sapevo nemmeno dov’era Oslo, ma sentivo che non era capitato per caso e che è li che dovevo andare. Dopo quanto si partiva? 3 ore! I miei dormivano. Preparo uno zaino al volo con quello che avevo ( stavo andando a -25 gradi e non ne avevo idea). Sveglio un amico per uno strappo e 6 ore dopo ero da solo nella gelida Norvegia nell’affrontare la sfida piú colossale e rischiosa di tutta la mia vita : arrivare sulla punta del Preiskenstolen (la sporgenza rocciosa sui fiordi piú suggestiva del nord Europa). Ah, in tutto questo non avevo nemmeno un singolo euro con me. Il ritorno era dopo 10 giorni. Avevo bruciato le navi. Dovevo farcela.
Quel viaggio mi aveva cambiato per sempre e non solo per la broncopolmonite durata mesi…La luce nei miei occhi era diversa. Come quella di qualcuno che ha sempre avuto fede a tal punto da assistere ad un miracolo. Riuscivo a fare cose e nemmeno sapevo come. Sentivo scorrere i pensieri nella mente delle persone. Riuscivo ad anticipare scelte che avrebbero fatto. Riuscivo a percepire immagini del loro passato e momenti emotivamente forti che li avevano segnati. Era forse un’energia mentale che dovevo imparare a gestire? Esiste davvero la magia quindi? Mi sto solo convincendo di qualcosa che non è? Ricordo che era il mio compleanno. Mezzanotte in punto. Esco di casa (ovviamente da solo) e mi reco ad un parco desolato vicino casa. Guardo un lampione, tendo il mio braccio e penso intensamente : ’’ io ora ti spengo’’. E puff! Buio. Brividi… Come era potuto accadere? Cosa voleva dire? Mi guardavo intorno pensando di stare nel mio letto e che mi sarei svegliato da un momento all’altro…Invece ero sveglio. Anzi risvegliato!
Ovunque andavo, con chiunque ero, io passavo da una performance di mentalismo all’altra. Mi tenevo in costante allenamento con tutto ciò che sapevo fare. A Roma girava voce di questo ragazzo dalle abilità bizzarre che ha strabilianti poteri mentali. D’altronde in Italia eravamo in 3 a praticare professionalmente quest’arte e questo mi rendeva raro e desiderabile ai curiosi e agli appassionati. Tra tutti lei, il volto di canale 5. La donna che mi disse:’’ se tu riesci a leggermi dentro da domani ti conoscerà tutta Italia’’. Dopo una settimana avevo uno speciale settimanale tutto mio su Canale 5 in diretta davanti a 3,5 milioni di persone. Io non avevo mai parlato davanti a piú di 20/30 persone ma questo non era certo il momento per tirarsi indietro. Dovevo agire come se lo avessi già fatto mille volte e sarebbe andato tutto bene. O speravo…
In fondo ho sempre pensato molto in grande. I miei 3 modelli di pensiero erano semplici. . Mai accontentarsi . O tutto o niente . O vinco o imparo Un giorno di luglio ricevo una chiamata da un produttore televisivo italiano che operava a Miami. ‘’Gianluca ti voglio come protagonista per una serie di Mentalismo su Mtv America’’. Stavo forse sognando? Io in America con la mia passione a stupire celebrità che vedevo solo sulla tv della mia consumatissima cameretta?! Ricordo che gli risposi :’’dove devo firmare’’? Un mese dopo ero a Miami affiancato da una troupe di 10 persone mentre mi esibivo sotto ai raggi di sole filtrati dalle palme di Ocean Drive. Stava accadendo davvero. Avevo tutto ciò che potevo desiderare anche se qualcosa dentro di me ancora non girava come doveva….Piú di tutto questo cos’altro potevo aspettarmi dalla vita? Non era abbastanza…Non ero….
L’America mi ha portato a conoscere ancora meglio la mia scala di valori. Quello che per me è importante e ció a cui non ero piú disposto a rinunciare. Il fattore umano, l’amicizia, la lealtá erano tutti valori inesistenti oltreoceano. Questi peró erano la mia benzina e avrei rinunciato a tutto pur di soddisfarli. In effetti ho rinunciato a tutto per questo. Nonostante avessi la strada del ‘’successo’’ totalmente spianata negli States, ho deciso di richiudere la valigia con tutti i miei sogni dentro e tornare nella mia ormai umile stretta e calda Italia. Su molti aspetti siamo indietro anni luce ma la qualità delle relazioni nel nostro paese non è paragonabile a nessun altro posto del mondo. Avevo stupito tutti abbastanza, ora era arrivato il momento di condividere la mia conoscenza e aiutare altre persone ad ottenere quello che desideravano. ‘’Signori e signore vi presento Persuasystem, il mio primo videocorso dove insegno i segreti dei mentalisti per convincere chiunque a dirvi la parola piú bella del mondo : SI’’! ( corso online in Italia piú venduto del 2015)
Come potevo sentirmi cosí ricco avendo rinunciato al sogno degli ultimi 10 anni? Semplice. Tornato a casa avevo capito che la mente poteva mentire davvero. Perfino la mia. Che ci crea scenari convincendoci di cosa è giusto desiderare ma che una volta perseguito quel qualcosa, non cambia nulla se non il fatto che abbiamo perso altro tempo prezioso e aggiunto un’altra medaglia alla collezione. Questo non riempie per niente. Dovevo uscire dall mente. La verità era sicuramente ancora li fuori da qualche parte. Cosí incontro casualmente una donna molto particolare… Come in un film mi guarda e non conoscendo nulla di me mi dice :’’tu sei pronto non è vero!?’’. Non avevo idea di cosa intendesse ma avevo capito l’ennesimo gioco dell’universo. Quello del chiedi e ti sarà dato. Non avevo idea di cosa mi aspettasse ed in piú avevo una paura fottuta. Cosa c’è al di la della mente? Cosa siamo quando non pensiamo? Quando non siamo dentro allo spazio-tempo dove siamo? Sto forse per morire? Questo incontro è stato sicuramente l’inizio di un altro profondo cammino verso nuove veritá universali.
Aiutare me stesso per aiutare meglio gli altri. Aiutare gli altri per aiutare meglio me stesso. Questo il meraviglioso loop che mi ha portato a creare il piú grande gruppo online di crescita personale e professionale d’Italia : Maghi della Mente. Ho sempre amato creare movimenti e aggregazione per formare gruppi di pari e permettere alle persone di avere quello che io non avevo mai avuto : compagni di viaggio. In 3 mesi ho messo insieme piú di 120.000 persone all’interno di quello che è diventato un caso studio italiano su Facebook senza aver mai investito un solo euro in pubblicità. Vibravo e risuonavo sulle stessa frequenza di tutte quelle persone che approfittavano di centinaia di live gratuite che organizzavo di continuo. Mettevo a disposizione tutta la mia conoscenza con lo scopo di tracciargli una strada semplificata verso la felicità e l’autorealizzazione. Ho totalmente sacrificato due anni della mia vita per i membri di questo gruppo composto da migliaia di perfetti sconisciuti, senza mai chiedere nulla se non di condividere i loro successi e i risultati migliori. Altra benzina per la mia anima. Questo è stato l’anno in chi ho capito che non siamo ció che abbiamo ma ció che diamo. Ma volevo dare ancora di piú…
Volevo fondare qualcosa. Avevo troppa voglia di impegnare tutte le mie energie e risorse per far nascere e crescere una realtá in grado di poter sostenere e promuovere la vera crescita personale a 360 gradi. Cosî decido di dar vita insieme alla donna che aveva da sempre creduto in me alla LSG. I valori su cui ci siamo promessi di fondarla mentre guardandoci negli occhi, ponevamo l’inchiostro delle nostre firme sullo statuto della nostra società con sede in Italia, sono la perfetta rappresentazione del viaggio alchemico che ha portato anche me dal buio a poter finalmente vivere nella luce. Rivalsa, Disciplina, evoluzione, vittoria, felicità e auto-realizzazione sono lo spirito e il cuore pulsante di questa nostra creazione della quale non potremo essere piú orgogliosi. La Stratcom ci ha già permesso di formare e trasformare piú di 25.000 vite di persone come te online e dal vivo in tutto il mondo.
Dormivo. Dentro al sogno una forte voce maschile che mi chiedeva : ‘’Cos’è che in Norvegia ti ha permesso di trovare quella luce in così poco tempo? Come sei riuscito a uscire fuori dal vecchio te ed entrare nel Gianluca nuovo? Erano passati 10 anni dove nel frattempo era accaduto di tutto. Perché proprio adesso? Questi quesiti mi bombardavano la testa a tal punto che come al mio solito mi chiusi a casa per analizzare gli elementi della mia trasformazione con le nuove informazioni un po’ neuro-scientifiche e un po’ esoteriche apprese nei miei studi piú recenti. Così dopo qualche giorno avevo individuato questi 7 elementi chiave : . La lontananza dal solito contesto di vita . L’isolamento a contatto con la natura . La meditazione per lo spegnimento della mente . Mettere a dura prova il corpo con prove fisiche . La scelta di un simbolo ( o sigillo) . Superare uno o piú limiti . Una patto con noi stessi Idea! Se questo è vero, ricreando queste condizioni posso accelerare il processo evolutivo di migliaia di persone e traformarle nella miglior versione di se stesse o ancor meglio in eroi di se stessi. Posso dimostrare loro che possono diventare tutto ciò che desiderano e liberarsi in pochi giorni di quei turbamenti emotivi che si portano dietro da una vita proprio come ci ero riuscito io. Eureka! Solo pochi giorni dopo nasceva il Wake Up Hero. Poche sono le cose di cui vado davvero fiero in questi 36 anni. Il Wake Up Hero è una di queste. Amo definirlo un viaggio nel viaggio. Una settimana di disintossicazione dalla vita di tutti i giorni in una delle cornici naturali piú belle, isolate e potenti del mondo : un atollo privato alle Maldive. Il luogo perfetto per poter guardare la propria vita da fuori e riconoscere tutto ciò che va cambiato trovando la forza, il tempo e gli strumenti per farlo. Così poi da rientrare nella propria vita come un perfetto vestito su misura e percepire quello stato di entusiasmo costante che ti accompagna in ogni dove mostrandoti il lato bello di ogni cosa che guardi. La prima edizione? Sold-out! Un successo assoluto. Tutti volevano tornare al wake up hero. Stavolta avevo fatto centro.
Il mondo intero terrorizzato da un futuro incerto ed imprevedibile. Un pericoloso virus creato in laboratorio (o almeno così dicevano) stava mietendo milioni di vittime ogni giorno e nessuno si sentiva piú al sicuro. Eccetto me. ???? La pandemia è sicuramente uno dei ricordi piú gratificanti e significativi di tutta la mia vita. Vivevo ancora nella mia piccola vecchia casetta da 70mq dove ogni giorno mi collegavo (anche piú volte al giorno) per trasmettere gratuitamente strumenti formativi ai miei Maghi della Mente. La cosa è andata subito virale. Giorno dopo giorno migliaia di persone di ogni età e ceto sociale si iscrivevano al canale per formarsi con me approfittando del fatto che ci toccava stare a casa per rimanere al sicuro. Il paradosso era vedere i volti in tv di tutte quelle persone vittime della paura mentre contemporaneamente sullo schermo del mio pc vedevo i volti felici, tranquilli ed entusiasti di tutte quelle altre persone che pendevano dalle mie labbra e non vedevano l’ora di apprendere qualcosa di nuovo per evolversi. Sono stati 3 mesi dove come al mio solito ho dato tutto me stesso e dove tutto mi è tornato indietro riempiendo ancora di piú il mio orgoglio e la lista già lunga di persone aiutate in un momento di incalcolabile difficoltà. Questo è stato l’anno in cui mi sono dovuto ricredere. Ho capito che le persone potevano essere davvero ottenere risultati importanti anche grazie alla formazione online. Potevo formarle in tutto il mondo con una semplice connessione wifi tenendo le quote partecipative piú basse dal momento in cui non avevo costi di spostamenti, sale, service, materiali cartacei e di staff. Avevo cosí tante richieste che non riuscivo a stargli dietro. Dovevo formare una task force.
Adesso finalmente avevo un team di poche ma fedeli ed affidabili risorse che mi davano una mano a gestire tutte le richieste di partecipazione alle mie iniziative. Gli altri hanno problemi su come trovare clienti, io invece avevo quello opposto. Come rispondere a centinaia di messaggi al giorno? Come continuare a studiare? Come erogare corsi su corsi? Dovevo escogiatare qualcosa. Qualcosa che mi permettesse di arrivare in modo automatico a tutte quelle persone senza doverle gestire singolarmente e garantendo comunque un risultato che per me è sempre stato l’elemento di massima distinzione rispetto alla concorrenza. Con i miei modelli le persone funzionavano davvero meglio. Era un oggettivo dato di fatto. Cosí ho deciso di mettermi a parlare davanti ad una telecamera per 40 ore consecutive, esclusi pasti e sonni. Abbiamo registrato e montato tutto creando il piú completo video-corso esistente al mondo sulla vendita, sulla persuasione e sulla leadership in ogni sua forma. Era appena nato Persuasystem 2.0 il secondo capitolo della saga con cosí tanto materiale che il mio pubblico era impazzito. Non capivano dove avessi preso tutte quelle informazioni e come averle impacchettate in modo cosi sensato ed ordinato. Non sanno che da maggio fino al giorno del lancio 1 ottobre sono stato a lavorarci dalla mattina fino alla mattina dopo dormendo meno di 3/4 ore per notte insieme al mio team. Nottate su nottate a confezionare tutto spinti dal voler riscrivere le regole del gioco e mettere sul mercato qualcosa di inestimabile valore a cifre super accessibili a tutti. Cosí è stato. Tutti volevano sapere cosa c’era in Persuasystem. Tuttavia ad oggi solo pochi sono riusciti a studiarlo tutto. Alcuni clienti hanno stimato che potrebbero volerci 3 anni…Che ne penso?! È plausibile!
Si lo so. Ho sempre avuto un problema con le etichette. Mi infastidiva sentirmi dire ‘’Gianluca, il persuasore’’ o ancor peggio ‘’Gianluca quello dei corsi di vendita’’. Credo che il posizionamento sia oggi una delle sfide piú grandi nel personal branding e se da una parte l’avevo vinta dentro di me la cosa non girava mai totalmente libera da frizioni. Era troppo riduttiva la vendita. Io potevo dare molto piú di quello. La vendita era solo una delle mie infinite passioni e specializzazioni. Ma come farlo capire ad un mercato sempre pronto a dover descrivere in meno di 5 parole il ruolo che una persona occupa nella società?! ‘’Fermi tutti! Da adesso non eroghiamo piú formazione’’ ho gridato in riunione al mio super team che mi guardava allibito. ‘’Dobbiamo fare un passo indietro per farne 3 avanti’’ e chiusi così. Non voglio immaginare cosa potevano aver pensato in quel momento, perché infondo neanche io sapevo a cosa stavo andando incontro. Volevo semplicemente dare di piú. Ho passato metà della mia vita sui libri a collezionare informazioni per arrivare all’eccellenza e migliorare la qualità di vita delle persone. Non volevo di certo essere ricordato come ‘’il genio delle tecniche di vendita’’ così proprio come diceva Napoleone ‘’quando ho molta fretta, vado molto piano’’. Fermando tutto mi sono preso il tempo per creare 15 nuovi percorsi formativi e 5 nuovi Wake Up Hero così da poter soddisfare la fame di formazione di chiunque in qualsiasi ambito. Dalla Leadership, al public speaking. Dalla lettura veloce al bio-hacking e dal coaching a come attrarre maggiormente l’altro sesso. Adesso questo mi stimolava 100 volte di piú. Ora eravamo davvero l’accademia italiana di crescita personale piú completa ed integrata. Per realizzare tutto questo però non mi bastavano piú 10 persone…ci voleva un esercito di luce.
Mentre stai leggendo queste righe io sto sicuramente facendo una di queste 3 cose : Studiando materiale nuovo Sbloccando qualcuno in una coaching Registrando un nuovo corso che lancerò a breve Qualsiasi cosa io stia facendo credimi, lo sto facendo per te. Infondo ho sempre fatto tutto per te. Sei libero di non crederci ma documentandoti su di me troverai infinite conferme di tutto ciò che ti ho raccontato in questo mini-riassunto che non potrà mai descrivere le mie 1000 vite vissute da quando nel 2005 sono rinato una seconda volta. Non sono un super-eroe, non ho una risposta a tutto e paradossalmente sento che il mio percorso è appena iniziato. Ma allo stesso tempo su ogni pensiero, paura, intenzione, obiettivo e ambizione che hai, io ci sono già passato e so meglio di chiunque altro come ci si sente. Per questo ho creato i miei miracolosi modelli. Per permettere anche a te di accedere a strumenti efficaci in grado di portarti velocemente da dove ti trovi ora a dove sei destinato ad arrivare. Perché io so che tu sei potenzialmente destinato a compiere grandi imprese, solo che tracciarti una strada da solo e percorrerla ti richiederebbe troppo tempo e troppa fatica ( sempre che tu non abbia già provato a farlo). Per questo le persone mollano e rinunciano ai propri sogni. Tu puoi farcela, credimi! Fai come me. Circondati di quelle poche persone di valore e non lasciare mai che ci sia un giorno nel quale smetti di formarti. Perché quel giorno non sarà l’ultimo della tua nuova vita ma il primo della tua vecchia vita. Meriti il meglio…devi solo andartelo a prendere! Insieme andremo veloci, promesso. Ad maiora semper Tuo amico e mentore Gianluca Liguori